Elementi di Diritto processuale penale
€ 22,80
Il libro Elementi di Diritto processuale penale è indirizzato a quanti intendono prepararsi per esami, concorsi pubblici e abilitazioni professionali.
- Descrizione
Descrizione
Il libro Elementi di Diritto processuale penale è indirizzato a quanti intendono prepararsi per esami, concorsi pubblici e abilitazioni professionali.
Il libro Elementi di Diritto processuale penale è Una sintesi chiara ed esaustiva degli argomenti normalmente oggetto di esami universitari, prove di concorso e abilitazioni professionali.
Il manuale Elementi di Diritto Processuale Penale della collana Minimanuali, è arricchita da numerosi box di approfondimento relativi ai più significativi e recenti orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Sono, inoltre, presenti varie rubriche come le domande di autovalutazione alla fine di ogni capitolo, le mappe normative, che esplicano i punti più complessi delle norme richiamate, e numerosi esempi pratici di applicazione degli istituti trattati. Il libro è diviso in parti:
PARTE PRIMA – Il processo penale, i suoi soggetti e gli atti
- Il diritto processuale penale: nozioni introduttive
- I soggetti del procedimento
- Gli atti del procedimento penale
- Le prove
PARTE SECONDA – Misure cautelari, indagini preliminari e udienza preliminare
- Le misure cautelari
- Indagini preliminari e udienza preliminare
PARTE TERZA – Dibattimento, riti speciali e differenziati
- Il giudizio
- I riti speciali
- Il procedimento davanti al Tribunale in composizione monocratica
- Il Giudice di Pace e il procedimento minorile
PARTE QUARTA – Impugnazioni, esecuzione e rapporti internazionali
- Le impugnazioni
- L’esecuzione penale
- Rapporti giurisdizionali con autorità straniere
Grazie al software online è possibile effettuare ulteriori verifiche e esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti tutti gli argomenti trattati nel manuale.
Il volume è aggiornato al D.L. 130/2020 (decreto immigrazione-sicurezza), conv. dalla L. 173/2020, e alle numerose modifiche alla disciplina del mandato di arresto europeo (L. 69/2015) introdotte dal D.Lgs. 10/2021, che ne ha esemplificato notevolmente le procedure di esecuzione in base al principio del mutuo riconoscimento, nonchè ai più recenti interventi della Corte costituzionale.