MiniManuale di Diritto penale (parte generale e speciale)
€ 22,80
Il libro MiniManuale di Diritto penale (parte generale e speciale) è indirizzato a quanti intendono prepararsi per esami, concorsi pubblici e abilitazioni professionali.
- Descrizione
Descrizione
Il libro MiniManuale di Diritto penale (parte generale e speciale) è indirizzato a quanti intendono prepararsi per esami, concorsi pubblici e abilitazioni professionali.
Il libro MiniManuale di Diritto penale (parte generale e speciale) è una sintesi chiara ed esaustiva degli argomenti normalmente oggetto di esami universitari, prove di concorso e abilitazioni professionali.
Presentano la tradizionale trattazione manualistica, illustrano gli aspetti salienti e la disciplina dei diversi istituti e non tralasciano di dare spazio, in appositi box di approfondimento, ai più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Il libro è diviso in parti:
PARTE PRIMA – La legge penale
- La funzione di garanzia della legge penale
- L’interpretazione della legge penale
- L’efficacia della legge penale (limiti temporali, spaziali e personali)
PARTE SECONDA – Il reato
- Nozione e struttura
- Tipicità (condotta, evento e nesso causale)
- Antigiuridicità e cause di giustificazione
- Colpevolezza e cause di esclusione (colpevolezza, imputabilità, dolo, colpa, responsabilità oggettiva e cause di esclusione)
PARTE TERZA – Le forme di manifestazione del reato
- Le circostanze
- Il tentativo
- Il concorso di persone
- Il concorso di reati
- Il concorso apparente di norme
PARTE QUINTA – Parte speciale
- Delitti contro la personalità dello Stato
- Delitti contro la P.A.
- Delitti contro l’amministrazione della giustizia
- Delitti contro il sentimento religioso
- Delitti contro l’ordine pubblico
- Delitti contro l’incolumità pubblica
- Delitti contro l’ambiente
- Delitti contro la fede pubblica
- Delitti contro l’economia
- Delitti contro la moralità e il buon costume
- Delitti contro gli animali
- Delitti contro la famiglia
- Delitti contro la persona
- Delitti contro il patrimonio
- Le contravvenzioni
Alla fine di ogni capitolo sono presenti Domande di autovalutazione per un’immediata verifica degli argomenti studiati, mentre ulteriori esercitazioni sono possibili grazie al software online.
Nelle estensioni online è possibile anche consultare specifiche infografiche (“Percorsi riepilogativi”) che riassumono in forma schematica quanto studiato e consentono di fissare i concetti appresi.
Volume aggiornato alla L. 21-5-2019, n. 43 (riformulazione dell’art. 416-ter del codice penale in materia di scambio elettorale politico-mafioso), alla L. 26-4-2019, n. 36 in materia di legittima difesa, alla L. 9-1-2019, n. 3 (cosiddetta legge anticorruzione 2019 o legge spazzacorrotti) e al D.L. 4-10-2018 n. 113, conv. in L. 1-12-2018, n. 132 (cosiddetto decreto sicurezza).